3400503338 lravazzin@libero.it

Progetto Giovani promuove l’incontro e il dialogo tra i ragazzi veronesi e le eccellenze cittadine: scuole, università, società sportive, associazioni culturali e di volontariato.

L’idea è di mettere a disposizione dei giovani una rete di relazioni per delineare il proprio percorso di crescita e realizzazione personale. Il progetto, in particolare, si concentra su tre ambiti: percorsi di studio e formazione; gestione del tempo libero; supporto alle diverse forme di disagio psicologico. Intervenendo congiuntamente su queste tre aree, si desidera migliorare la qualità di relazione, che i giovani intrattengono con il loro futuro, favorendone una rappresentabilità più autentica, profonda e vitale.

Vai al sito del Progetto www.progettogiovani.vr.it

Festival delle relazioni

Tutte le attività promosse, nel corso dell’anno, da Progetto Giovani confluiranno in un momento conclusivo rappresentato dal Festival dei Giovani. Una manifestazione all’insegna della cultura, del divertimento e dello spettacolo.

L’obiettivo del Festival è rendere i giovani protagonisti della città. Attraverso vari incontri, seminari, dibattiti, reportage e soprattutto testimonianze, cercheremo di conoscere il loro mondo, le loro idee, i loro desideri, progetti, timori e aspettative per il futuro.

Saranno, inoltre, coinvolte le migliori realtà cittadine appartenenti al mondo del sociale, della cultura, del lavoro, dello sport e del tempo libero per organizzare eventi e iniziative che permettano ai giovani di conoscere Verona, le sue risorse e suoi luoghi più significativi.

Tutti gli appuntamenti sono pensati come occasioni per esplorare nuovi ambiti d’interesse, comprendere le attitudini personali, individuare nuove attività in cui impegnarsi. L’obiettivo del Festival è, in sostanza, quello di promuovere nuove relazioni tra coetanei, tra diverse generazioni, storie ed esperienze. Questo reciproco scambio, attraverso momenti collettivi di aggregazione, caratterizzerà tutte le fasi del Festival, dalla sua programmazione, all’organizzazione, sino all’effettivo svolgimento.

La presenza di ospiti, di fama nazionale e internazionale, valorizzerà ulteriormente la manifestazione, che desidera guardare oltre le mura cittadine, con l’ambizione di coinvolgere giovani e studenti da tutta Italia, attraverso collaborazioni e gemellaggi.